Come Disattivare i Servizi Extra di FastWeb

Come disattivare VAS e servizi extra di Fastweb Mobile? A volte si tratta di sfondi, segreterie, suonerie oppure oroscopi, altre volte di abbonamenti a piattaforme di news o simili.

Il concetto base però è che tu non hai mai accettato questo tipo di servizio e non vuoi pagare soldi inutilmente.

Può capitare che l’operatore ti invii dei SMS a cui non fai più di tanto caso ma che, in qualche modo, attivano delle formule di abbonamento anche molto costose.

Dopo un primo momento di smarrimento, molto probabilmente ti sentirai molto arrabbiato per questo comportamento scorretto. Oltre alla spesa per un servizio del tutto inutile infatti, è facile sentirsi presi in giro dal tuo operatore.

Devi però sapere che puoi ottenere giustizia: ciò significa che non solo puoi disdire i VAS ma anche cercare di chiedere un rimborso dei soldi che questi servizi ti sono ingiustamente costati.

In questo articolo ti spiegherò come disattivare i servizi extra di Fastweb Mobile e come agire per cercare di chiedere il rimborso.

Sapevi che puoi chiedere un rimborso totale sui servizi attivati senza che siano stati richiesti?

Come disattivare i servizi extra di Fastweb Mobile

Fastweb è un operatore presente da anni sul mercato e che, per molti versi, ispira giustamente fiducia e affidabilità.

Di fatto attualmente Fastweb non è collegata direttamente con servizi di tipo VAS. Ciò non significa però che intervengano terzi, con metodi alquanto discutibili, per far sottoscrivere abbonamenti costosi al consumatore.

Per bloccare eventuali servizi a pagamento puoi utilizzare i seguenti canali.

1. Per Telefono (dall'Italia)

Per i clienti Fastweb esiste una linea apposita per comunicazioni con l’operatore, attiva 24 ore su 24 (e con chiamata gratuita da Fastweb Mobile).

Si tratta del Servizio Clienti al 192193, servizio che puoi contattare per chiedere chiarimenti riguardo VAS o altri costi aggiuntivi immotivati.

Una volta entrato in contatto con il call center spiega la tua situazione specifica:

– “Vorrei disattivare i seguenti servizi, che non ho mai richiesto…”

2. Per Telefono (dall'estero)

Se invece sei all’estero e vuoi chiarire quanto prima la situazione, puoi affidarti al numero +39 3730004193.

Anche in questo caso, la chiamata da Fastweb mobile è gratuita, ma il numero è disponibile dalle 8.00 alle 24.00 (orario italiano).

3. Attraverso Numero Verde

Un’alternativa può essere quella di contattare direttamente un numero verde istituito per tutelare i consumatori.

Questo, attivo 24 ore al giorno e 7 giorni a settimana, è il 800442299. Tale soluzione non è limitata a Fastweb Mobile, ma consente di disattivare i VAS di qualunque tipo di operatore.

4. Come vedere i servizi attivi Fastweb?

Per toglierti ogni dubbio riguardo la natura dei possibili abbonamenti e VAS attivi sul tuo smartphone, puoi affidarti  alla sezione “il mio abbonamento” disponibile sull’app MyFastWeb.

Se non l’hai ancora installata, puoi scaricarla dai link qui sotto.

In alternativa, puoi ottenere le stesse informazioni via browser Web, tramite l’account sul sito di Fastweb attraverso Conto Fastweb – Riepilogo dei costi.

Come evitare VAS e altri abbonamenti costosi

Come ti ho già accennato, servizi costosi aggiuntivi non sono collegati solo all’operatore e, in tal senso, dovresti mantenere certi comportamenti prudenti quando navighi con lo smartphone.

In primis, è utile tenere sempre sotto controllo il traffico dati rimanente e il credito restante sulla SIM. In caso di cali improvvisi e immotivati, potrebbe sussistere un problema legato a VAS o simili.

Dovresti poi considerare che, rispetto all’ambiente desktop, navigare con mobile è alquanto pericoloso. Basta che il dito sfiori il banner sbagliato per entrare in meccanismi pericolosi, capaci di costarti diversi soldi.

Nel caso si aprano finestre pop-up sospette o banner strani, non cercare di chiuderli. Limitati a chiudere il browser e a cominciare una nuova sessione di navigazione.

In alcuni casi infatti, è proprio nel momento in cui cerchi di chiudere un banner che vieni spinto ad attivare gli abbonamenti fraudolenti.

Un altro consiglio che posso darti è quello di non rispondere mai a SMS e chiamate che hai ricevuto da mittenti strani.

In molti casi si tratta di sistemi di chiamata automatica che, una volta ricevuta la risposta, attivano le salate sottoscrizioni.

Barring SMS

In ottica prevenzione va detto, esiste una funzionalità specifica che impedisce gran parte dei problemi legati agli abbonamenti involontari.

Si tratta di un sistema noto come Barring SMS. Per attivarlo con Fastweb mobile, ti basta contattare gli operatori tramite uno dei suddetti telefonici.

Una volta fatto ciò e richiesta l’attivazione di tale funzionalità, sarà molto più difficile incappare in VAS e altri inconvenienti simili.


OFFERTA PER CHI VIENE DA
FASTWEB